Ortodonzia Trasparente

APPARECCHIO TRASPARENTE

COMODO, TRASPARENTE, RIMOVIBILE

Eseguiamo trattamenti di ortodonzia in collaborazione con medici specialisti in Ortodonzia e Ortognatodonzia, Logopedisti ed Osteopati, per un approccio più completo alla terapia della malocclusione. Intercettiamo problematiche dell’occlusione dentale già nei bambini più piccoli, nei quali è possibile, con un lavoro di equipe, correggere precocemente e meglio le disfunzioni, anche a livello ortopedico. Ma anche nell’adulto è possibile ottenere dei buoni risultati. Negli adulti cerchiamo l’allineamento dentale che hanno sempre desiderato e raggiungiamo un duplice risultato: un sorriso bello da sfoggiare, luminoso ed ordinato, ma anche una migliore salute generale. I denti perfettamente allineati permettono, infatti, un’igiene ottimale, meno rischio di carie, gengiviti o, peggio, parodontiti. È qui utile sapere che le parodontiti possono essere causa di patologie sistemiche croniche.

Oltre l’ortodonzia tradizionale multi-attacchi (che eseguiamo anche con attacchi bianchi di ceramica) eseguiamo trattamenti con allineatori trasparenti. Questi permettono di riallineare i denti senza “ferretti”, ma tramite mascherine sottili, trasparenti e rimovibili, con indubbi vantaggi (minor impatto estetico, assenza di dispositivi fissi in bocca, possibilità di uscire a cena con gli amici senza l’apparecchio). Gli allineatori trasparenti spostano gradualmente i denti sino alla posizione ottimale progettata. Il progetto terapeutico si avvale di una tecnologia computerizzata tridimensionale che permette di visualizzare progressivamente il piano di trattamento completo dalla posizione iniziale dei denti a quella finale. Ed i pazienti amano previsualizzare il risultato sul monitor.

LE DOMANDE DEI NOSTRI PAZIENTI

LE RISPOSTE DEI NOSTRI MEDICI SPECIALISTI

È impossibile che i denti tornino come prima. È vero, però, che per non avere recidive, si devono applicare le cosiddette contenzioni, sempre previste nel piano di trattamento. Le recidive consistono nella tendenza di alcuni denti a spostarsi, a causa di parafunzioni muscolari. Ecco il perché della contenzione, che seguiamo per molti anni dopo la fine della cura.

È sconsigliabile, sarebbe un errore. Le carie sono perlopiù invisibili all’inizio, e quando mamma e papà le vedono…è spesso tardi. E lo stesso vale per molte malocclusioni che già a cinque anni richiederebbero un tempestivo intervento per essere definitivamente neutralizzate ed evitare poi molti anni di cure più complesse e meno efficaci. È bene quindi fare prima possibile una visita odontoiatrica ed ortodontica. Di norma già intorno ai tre anni. E’ una visita rapidissima, finalizzata essenzialmente ad escludere carie precoci o abitudini alimentari ed igieniche errate o per verificare che non ci siano alterazioni, anche minime, nell’occlusione o nella deglutizione. Negli anni successivi è poi utile monitorare la bocca dei bambini con visite periodiche per poter seguire il loro sviluppo. Aggiungo che la perdita precoce di un molare deciduo per colpa di una carie non curata, ad esempio, può spesso esitare in una malocclusione. E in questi casi si dovrebbe provvedere con un mantenitore di spazio. Talvolta, poi, i canini decidui sono responsabili della deviazione mandibolare perché creano interferenze. Un semplice ritocco alla poltrona di un dentino da latte può eliminare un bel problema in futuro.

Certamente sì, abbiamo trattato molti casi di adulti, anche di mezza età.

È sempre possibile, ed utile, rimettere un pò di ordine in una dentatura disallineata. Questo permette di ottenere senz’altro una migliore estetica del sorriso, con indubbi vantaggi anche sociali (si pensi a quanto sia più apprezzata dalla società una persona che sappia sfoggiare un sorriso disinvolto e non trattenuto o solo abbozzato). Ma ancora più importante è la possibilità di poter migliorare l’igiene dei propri denti, se ben posizionati e non accavallati od inclinati. I benefici dell’ortodonzia vanno quindi ben oltre l’aspetto estetico perché risolvono anche le malocclusioni non evidenti, a livello di premolari e molari.

E a dire il vero, una buona parte dei pazienti che beneficerebbero dell’ortodonzia sono proprio gli adulti che, per colpa di uno o due molari estratti in passato, hanno evidenti squilibri nell’occlusione con associate patologie come la parodontite, bruxismo, carie ricorrenti. Direi che per avere una bocca sana sia proprio necessario avere un buon allineamento dentale.

A volte rispondiamo dicendo che l’apparecchio ha un costo simile all’abbonamento ad una palestra. Infatti il costo viene distribuito lungo un arco di tempo equivalente alla durata della terapia. Vista così è un’altra prospettiva.

DESIDERI APPROFONDIRE L’ARGOMENTO?

SCARICA L’EBOOK GRATUITO
SCRITTO DAL DOTT. MASSIMO VITALI

RISPONDIAMO
IN MASSIMO 24 ORE

Scrivici un messaggio
o chiamaci direttamente

Tel. 0444 439394
Email. info@vitalimassimo.com

Studio Dentistico Family Dental Srl

Via del Mercato, 18,
36045 Lonigo VI – Italia
Direttore Sanitario: Dott. Massimo Vitali

Studio Dentistico Family Dental Srl
Privacy Policy

© 2024 | All rights reserved | Dott. Massimo Vitali
Powered by fainbranding.com